Ferragni, chi sono i nuovi soci
| Wired Italia

Ferragni, chi sono i nuovi soci | Wired Italia


Con l’accordo raggiunto tra Alchimia, veicolo di investimento operante nel settore del venture capital fondato da Paolo Barletta con la partecipazione di Annabel Holding di Nicola Bulgari, e il gruppo Avm, guidato da Giovanna Dossena, si è chiuso il processo legato al riassetto nell’azionariato di Fenice, la società di Chiara Ferragni.

L’intesa prevede una progressiva cessione delle quote in capo alla prima fino a un massimo di 20 milioni di euro, con una valutazione complessiva della società della nota imprenditrice e influencer di moda fissata a 75 milioni. “Il percorso iniziato con Chiara Ferragni e il suo brand – afferma Barletta – è stato un viaggio incredibile che ci ha portato a raggiungere obiettivi davvero sensazionali e inaspettati”.

Con questo spirito – prosegue – siamo soddisfatti di poter oggi annunciare un’operazione che porta a bordo di Fenice un partner di rilievo e prestigio come Avm Gestioni. Una realtà italiana, sostenuta da famiglie imprenditoriali italiane per continuare il percorso di crescita di un brand fondato e guidato da una giovane donna italiana che ha conquistato i mercati di oltre 120 paesi nel mondo”. Ma chi sono gli imprenditori e i professionisti coinvolti in questa operazione?

Paolo Barletta

Guida di un gruppo con alle spalle settant’anni di esperienza nel settore delle costruzioni e in quello alberghiero, Barletta fonda Alchimia nel 2018. Già nel 2013, come riporta Il Sole 24 Ore, aveva investito in Fenice circa 400mila euro, rilevandone il 40%. Una quota che ora vale quindi circa 30 milioni di euro.

Oggi Alchimia focalizza i propri investimenti in startup internazionali in fasi early stage e investe in molteplici settori prediligendo l’ambito tech. Attualmente ha un portfolio di ventidue investimenti in società operanti sia in Italia, sia all’estero.

Giovanna Dossena

Docente ordinaria dell’Università degli Studi di Bergamo e amministratrice delegata di Avm, società che si occupa di gestire fondi di private equity e di venture capital, Giovanna Dossena è stata membro del consiglio di amministrazione di Brembo dal 1993 al 2014, di Barovier e Toso dal 2010 al 2015.



Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-06-29 13:16:22 ,

Previous Titanic, i resti del sommergibile Titan | Wired Italia

Leave Your Comment